riflessioni dopo siena collegamento

- Parigi e la sua forza - PDF

- riflessioni dopo Siena

- La dignità dei manichini viventi - lavoro in corso

- Omofobia a Ravenna

- Manifesto della Libera Università delle Donne di Milano

- A proposito del corpo delle donne e spogliarelli

- Priorità della vita sull'economia

 

30 anni Cedaw

L’assessora Giovanna Piaia ci scrive:

“Vi informo sulla fase di avanzamento del Rapporto Ombra elaborato dalla piattaforma "Lavori in corsa: 30 anni Cedaw". La mia collaborazione si è concentrata sull'art. 7 e rappresenta il buon esito di un impegno avviato nell'anno del 30° anniversario della Cedaw con il Convegno che si è svolto a RAvenna.
Il Rapporto Ombra è stato portato all'attenzione dei membri del Comitato Cedaw a New York da un gruppo di delegate e ora si attende la pubblicazione delle Raccomandazioni rivolte al governo italiano.
In allegato troverete la versione breve e Questioni critiche rivolte al VI Rapporto Periodico dell'Italia sulla Cedaw e il Rapporto ombra completo.
Il materiale sarà pubblicato anche sul nostro sito RavennaDonna all'interno del Comune di Ravenna.

I Giuristi Democratici e il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia

Il prossimo 14 luglio 2011, a New York, presso le Nazioni Unite, il Comitato per l’applicazione della CEDAW (Convenzione per l'Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne) esaminerà il VI Rapporto periodico sull'implementazione della Convenzione che il Governo italiano ha presentato nel dicembre 2009. Fondazione Pangea Onlus e Giuristi Democratici saranno presenti come rappresentanti della società civile per la piattaforma Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW, con un rapporto Ombra, elaborato da diverse organizzazioni per evidenziare all’ONU e all’opinione pubblica l’inadeguatezza, alla luce dei canoni di giudizio stabiliti dalla Convenzione, delle politiche, delle misure e dei finanziamenti volti a garantire le pari opportunità in Italia evidenziando le discriminazioni e gli stereotipi di genere ancora esistenti e lesivi della dignità e dei diritti delle donne....

Leggi tutto l'articolo

Rapporto Ombra