riflessioni dopo siena collegamento

- Parigi e la sua forza - PDF

- riflessioni dopo Siena

- La dignità dei manichini viventi - lavoro in corso

- Omofobia a Ravenna

- Manifesto della Libera Università delle Donne di Milano

- A proposito del corpo delle donne e spogliarelli

- Priorità della vita sull'economia

 

A PROPOSITO DI VIRILITA’

Un incontro con Sandro Bellassai

Martedì 15 maggioOre 17.30 Sala Multimediale della Banca Popolare, Ravenna

Sandro Bellassai, della associazione Maschile Plurale, che, fin dalla sua attivazione nel 2008, fa parte anche della Associazione ravennate Femminile Maschile Plurale - FMP - sarà a Ravenna, a conclusione del Cineforum Storie di maschi,   per la presentazione del suo ultimo lavoro

L’invenzione della virilità (Carocci 2011).cavaliere tra i fiori collegamento a pdf

L’iniziativa intende mantenere aperta l’attenzione di FMP per la storia e le culture dei generi, nella loro pluralità e nel loro storico divenire.

In particolare il virilismo, a partire dall’ultimo Ottocento, è stato pilastro dei vari nazionalismi, imperialismi, razzismi, collante politico di concezioni del mondo e della vita.

Lo stretto nesso fra virilità e politica è stato inoltre particolarmente rilevante nella storia italiana, dal fascismo ai nostri giorni.

Un virilismo screditato ma molto resistente.

Sandro Bellassai insegna Storia sociale e culturale, Università di Bologna.

Martedì 15 maggio, ore 17.30, presso la Sala Multimediale della Banca Popolare, via Guerrini 14, discuteranno con l’autore Ivan Morini,  Maria Paola Patuelli, di FMP, e il pubblico presente.

L’incontro é promosso con l’Assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna. La libreria Feltrinelli sarà presente con il banchetto dei libri. Si ringrazia la Banca Popolare per la collaborazione