Femminile Maschile Plurale Lettere aperte,News COMUNICATO STAMPA INCONTRO CON L’ AUTRICE

COMUNICATO STAMPA INCONTRO CON L’ AUTRICE

Lidia Menapace. Donna del cambiamento.

Lettere 1968-1991

Condividi

di Ileana Montini 

Gabrielli Editori, 2022

Ravenna,4 maggio 2023

L’indagine storica sta sempre più occupandosi di biografie, di autobiografie, di carteggi. E’ in atto una maggiore attenzione alle singole vite e a quanto le vite siano pervase e intrise di storia.

Ne è significativa testimonianza l’ultimo libro di Ileana Montini, che raccoglie un carteggio di trenta e più anni intercorso fra Lidia e Ileana. Due donne di non identica generazione ma con vite che spesso si sono intrecciate, in una condivisione di amicizia, di passioni civili, politiche e femministe.

Molti sono i mondi attraversati da Lidia, dalla Resistenza che l’ha vista attiva in prima persona – a chi la definiva ex partigiana rispondeva, “NO, partigiana sempre” – alle grandi discontinuità politiche degli anni Sessanta, con l’abbandono della Democrazia Cristiana, l’esperienza nel Manifesto e l’incontro con il femminismo, vissuto con grande forza e laicità. Senza dimenticare il suo impegno in UDI e in ANPI. Passione e laicità, sempre, fino all’ esperienza parlamentare, nella sua ultima stagione.

Il carteggio restituisce molto di questa vita e del continuo dialogo con Ileana, fino all’inizio degli anni Novanta.

La presentazione del libro – ha la prefazione di Corradino Mineo – è promossa dalla Casa delle Donne di Ravenna, da Femminile Maschile Plurale, dalla Sezione ANPI Resistenza e Libertà di Ravenna.

In dialogo con Ileana Montini saranno Barbara Domenichini e Maria Paola Patuelli.

VI PROPONIAMO, PER CHI NON FOSSE RIUSCITO A VEDERLO, IL LINK DELL’ INCONTRO CON ILEANA MONTINI CHE SI E’ TENUTO A RAVENNA QUALCHE GIORNO FA.

https://fb.watch/kvep37bxrm/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.