organizzati da FMP o in co-partecipazione

2017/18

Pluriverso di genere 3

il progetto, ancora in corso di realizzazione, a cura di FMP, Psicologia Urbana e Creativa, Lucertola Ludens, in compartecipazione con Assessorato alle culture e politiche di genere, Unità Pedagogica Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia, si compone di due parti:

  1. Immagini a confronto
  2. Identità plurali

Riguarda la formazione di docenti, l’attuazione di interventi didattici nelle scuole e la realizzazione di convegni di restituzione del lavoro svolto.

Pluriverso di genere 3 aderisce al progetto dell’Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna ConCittadini.

2017

L’attualità inattuale di Elvio Fachinelli

Seminario tenutosi alla Casa delle donne a partire dal testo “L’attualità inattuale di Elvio Fachinelli“, a cura di Lea Melandri (con un saggio di Cozzi), Ipocpress Editore. Presenti:

  • Paola Patuelli,
  • Lea Melandri,
  • Ambrogio Cozzi.

A proposito di giusfemminismo. Donne, diritto, diritti

Convegno/seminario-studio alla biblioteca Oriani  con:

  • Thomas Casadei,
  • Annalisa Verza,
  • Silvia Vida.

Conduttrice Paola Patuelli.

Il circolo vizioso del razzismo istituzionale. Gli effetti sulla vita degli “altri”

Conversazione con Annamaria Rivera, docente di Antropologia sociale, Università di Bari, su come i migranti approdano in un’Europa disseminata di muri e confini blindati.

Diritto, Giustizia, Riparazione

Nell’ambito della rassegna “Una società per relazioni” si è formato un gruppo di lavoro composto da FMP, Casa delle donne, Donne in Nero, Linea Rosa, UDI.

La nostra associazione ha coinvolto Silvia Vida e tramite lei la scuola di Giurisprudenza di UniRA.

Sono state realizzate tre giornate di convegno ed approfondimento dal titolo generale Diritto, Giustizia, Riparazione.

Essere donna – profili dalla Liberazione ad oggi

Cineforum Essere donna – profili dalla Liberazione ad oggi, in collaborazione con il Circolo Cooperatori, curato da Ivan Morini a cui hanno partecipato per la presentazione dei film proiettati socie e soci di FMP.

2016/2017

Libro libera tutt*

Realizzato il percorso formativo Libro libera tutt* per una educazione alle differenze attraverso i libri, rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e scuola primaria, conclusosi con la mostra Ci sono anch’io presso la biblioteca Oriani.

In collaborazione con Casa delle donne, Lucertola Ludens, ARCI, Nati per leggere

2016

Ambiguo Paterno

Convegno/Seminario seminariale, per interrogare la figura del padre contemporaneo, curato da Enzo Morgagni ed Ivan Morini, con la presenza di Arnaldo Spallacci, Stefano Ciccone, Serena Simoni, Sergio Lo Giudice, Fabrizio Varesco e Annina Lubbock.

Da persona a persona: la relazione uomo – donna tra immagini e parole

Nell’ambito di Muoviti (prima esperienza dello sportello uomini maltrattanti), è stato realizzato il progetto Da persona a persona: la relazione uomo – donna tra immagini e parole, presso la Casa Circondariale di Ravenna.

Tutor Fulvio Zanella, affiancato da Antonella Bufano.

Hanno collaborato:

  • Daniele Vasari;
  • Andrea Spada;
  • Renzo Laporta;
  • Massimo Maioli;
  • Deborah Bandini.

Tra potere e libertà: alle radici della violenza

Nell’ambito della Rassegna Una società per relazioni, FMP, PUC, CNAI-RA hanno realizzato: “Tra potere e libertà: alle radici della violenza”. Relatore Sandro Bellassai su Le maschere del maschilismo. Il genere maschile fra tradizione e modernità.

I valori dell’ambiente

Cineforum I valori dell’ambiente in collaborazione con il Circolo Cooperatori, curato da Ivan Morini cui hanno partecipato per la presentazione dei film proiettati socie e soci di FMP.

2015/2016

Pluriverso di genere 2

Il progetto, a cura di FMP, Psicologia Urbana e Creativa, Lucertola Ludens, in compartecipazione con Assessorato alle culture e politiche di genere, Unità Pedagogica Assessorato Pubblica istruzione e infanzia, riguarda la formazione di docenti, l’attuazione di interventi didattici nelle scuole e la realizzazione di convegni di restituzione del lavoro svolto.

Pluriverso di genere 2, ha aderito al progetto dell’assemblea Regionale dell’Emilia Romagna ConCittadini.

2015

Convegno, alla sala Muratori della Biblioteca Classense, a partire da Famiglia ‘900 – Vita familiare, rivoluzione e dittature. 1900-1950 di Paul Ginsborg, edizioni Einaudi, e successivo seminario alla biblioteca Oriani; coordinatrice Paola Patuelli.

I lavori hanno preso spunto dalla ricerca di Ginsborg che sviluppa una indagine comparata che delinea – nei primi cinquanta anni del secolo scorso – la storia delle trasformazioni e dei conflitti che attraversano le famiglie in Russia, Turchia, Italia, Spagna, Germania, Unione Sovietica.

Una società per relazioni

Nell’ambito della Rassegna, FMP, Ass. Psicologia Urbana Creativa (PUC) e Uomini No hanno collaborato per la realizzazione di un seminario pomeridiano e un incontro al mattino successivo nelle scuole, entrambi volti ad interrogare il genere maschile sulla Differenza di genere, relazione fra i generi, violenza di genere. Relatore Stefano Ciccone.

Il sogno dell’Europa

Cineforum in collaborazione con il Circolo Cooperatori, curato da Ivan Morini e con l’apporto del Movimento Federalista europeo cui hanno partecipato per la presentazione dei film proiettati socie e soci di FMP.

2014

Ambiguo materno

Convegno /Seminario nella sala Muratori, Biblioteca Classense, coordinato da Paola Patuelli e Laura Gambi, con la partecipazione di Eleonora Cirant, Lea Melandri, Vanessa Maher, Serena Simoni.

La violenza maschile nelle relazioni intime – esperienze di accompagnamento al cambiamento

Ciclo di incontri promosso dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere e dalle associazioni Femminile Maschile Plurale e Dalla Parte dei Minori.

Percorso di informazione e formazione sulle esperienze e i modelli di servizio per il trattamento degli uomini e padri maltrattanti,

Antonella Bufano psicologa e psicoterapeuta per l’associazione Femminile Maschile Plurale, Daniele Stumpo per l’associazione Dalla Parte dei Minori, Giovanna Piaia, Assessora a Politiche e cultura di genere.

Storie di mafie

Cineforum in collaborazione con il Circolo Cooperatori e l’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, curato da Ivan Morini e con interventi dell’Associazione Libera e dell’Istituto Storico della Resistenza.

2013

Femminismi musulmani. A proposito di Gender Jihad

Seminario presso la Sala Muratori, Biblioteca Classense. Il seminario – coordinato da Paola Patuelli e Marisa Iannucci – ha analizzato le principali correnti di pensiero con particolare attenzione all’area mediterranea, attraverso le voci di studiose e attiviste, italiane e marocchine, e di uno studioso spagnolo – aggiungere i nomi – per comprenderne i fondamenti comuni, le articolazioni, l’influenza sui processi di riforma della legge e sui processi sociali e politici in atto nel Maghreb.

Fra Scilla e Cariddi: corpi, immagini e comunicazione

Seminario – nel contesto dell’Università per la formazione degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti”- presso la sala Confesercenti di Ravenna, condotto da Serena Simoni.

Tre incontri per capire come funzionano i significati che stanno sotto le immagini e la comunicazione, diffuse dai privati ma anche dagli enti pubblici, per decostruire le immagini diffuse dai media nel nostro territorio. A seguire, è stato pubblicato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di genere del Comune di Ravenna (da verificare), un dossier che ha raccolto i risultati del lavoro svolto, che è stato reso pubblico e inviato ai media locali.

Ospiti:

  • Deborah Bandini, Educatrice ai media,
  • Luana Vacchi, Docente esperta in comunicazione e scuola digitale,
  • Giovanna Cosenza, Università Bologna.

Storie di violenza sulle donne

Cineforum in collaborazione con il Circolo Cooperatori e l’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, curato da Ivan Morini a cui hanno partecipato per la presentazione dei film proiettati socie e soci di FMP.

2012

The Summerhill School:modelli di educazione a confronto – dove il diritto al gioco non è secondo al diritto di istruzione

Convegno presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

Sessismi e razzismi di genere

Seminario  a cura di Piera Nobili, Maria Paola Patuelli, Serena Simoni, nel contesto dell’Università per la formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”.

Tre incontri presso Casa delle Culture Ravenna per affrontare le intersezioni tra i due rapporti di discriminazione e comprenderne la trama problematica, da “cosa” e come questa è sostenuta, come vengono determinate posizioni di oppressione nella gerarchia sociale e politica, come tentare la decostruzione della “controriforma” in atto nella nostra società.

Ospiti:

  • Sandro Bellassai, Università di Bologna, Associazione Femminile Maschile Plurale,
  • Lea Melandri, Università delle Donne di Milano, Associazione Femminile Maschile Plurale,
  • Valeria Ribeiro Corossacz, Università di Modena, Porpora Marcasciano, Presidente Movimento Identità Transessuale di Bologna.
  • Incontro pubblico a chiusura lavori con Annamaria Rivera, Università di Bari e Stefano Ciccone, Associazione Femminile Maschile Plurale.

Quando la violenza prende il posto delle parole: il silenzio degli uomini

Seminario Monica Dotti, Giorgio Penuti (Centro LDV-Liberiamoci dalla violenza – AUSL Modena) Daniele Vasari (psicologo presso l’Istituto penitenziario di Reggio Emilia).

Quando la violenza prende il posto delle parole: il silenzio degli uomini propone fra i vari interventi il resoconto dell’esperienza del primo anno di sperimentazione del Centro di Accompagnamento al Cambiamento per Uomini, la prima struttura pubblica italiana di trattamento per uomini autori di violenze, abusi, maltrattamenti contro le donne.

Storie di maschi (seconda edizione)

Cineforum in collaborazione con il Circolo Cooperatori e l’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, curato da Ivan Morini a cui hanno partecipato per la presentazione dei film proiettati socie e soci di FMP.

2011

Donne e uomini dall’Unità all’Italia repubblicana

Convegno con la partecipazione dell’Associazione Orlando e in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche, presso Sala Muratori della Biblioteca Classense, Ravenna.

Relatori:

  • Elisabetta Vezzosi, Presidente della Società Italiana delle Storiche,
  • Elda Guerra, Associazione Orlando,
  • Dianella Gagliani, Università di Bologna,
  • Simonetta Soldani, Università di Firenze,
  • Claudia Bassi, Ricercatrice,
  • Paola Patuelli, Femminile Maschile Plurale,
  • Sandro Bellassai, Università Bologna,
  • Maria Luisa Boccia, Università di Siena,
  • Giancarla Codrignani, scrittrice e giornalista,
  • Aldo Tortorella, giornalista.

La buona vita e l’economia

Seminario nel contesto dell’Università per la formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”, Sala Samaritani, CGIL Ravenna.

Docenti:

  • Paola Patuelli Associazione Femminile Maschile Plurale,
  • Maria Laura Di Tommaso, Ricercatrice in Economia Politica all’Università di Torino,
  • Anna Salfi, Responsabile politiche di genere  della CGIL Emilia Romagna,
  • Paola Zappaterra, Associazione Orlando,
  • Lea Melandri, Libera Università delle Donne di Milano,
  • Antonella Picchio, Università di Modena Reggio Emilia,
  • Serge Latouch, Università di Parigi XI,  per approfondire la relazione fra pensiero femminista, vita concreta delle donne e degli uomini, lavoro ed economia.

2010

La storia delle donne fra lavoro e libertà

Seminario nel contesto dell’Università per la formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”, Sala Samaritani, CGIL Ravenna.

Progetto a cura di Piera Nobili, Maria Paola Patuelli, Serena Simoni.

Dalla seconda metà dell’Ottocento, con il dispiegarsi della industrializzazione, in Europa e in Italia si sviluppano movimenti di donne che chiedono il riconoscimento del proprio lavoro ed il pieno diritto alla propria libertà, di parola e di piena cittadinanza.

Docenti:

  • Elda Guerra (Università di Viterbo e Associazione Orlando);
  • Maria Paola Patuelli (Associazione Femminile Maschile Plurale)
  • Enrica Cavina (Ricercatrice);
  • Paola Zappaterra (Associazione Orlando)
  • Lea Melandri (Libera Università delle Donne di Milano);
  • Sandro Bellassai (Associazione Maschile Plurale, Università di Bologna);
  • Antonella Picchio (Università di Modena Reggio Emilia).

Storie di maschi (prima edizione)

Cineforum in collaborazione con il Circolo Cooperatori e l’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, curato da Ivan Morini a cui hanno partecipato per la presentazione dei film proiettati socie e soci di FMP.

2009

Scrivere un libro insieme

Seminario nel contesto dell’Università per la formazione permanente degli adulti “Giovanna Bosi Maramotti”,

Omaggio a Simone, sorella maggiore

Convegno.

2008

Femminile Maschile Plurale viene fondata nel settembre del 2008.

La pagina è in via di completamento.

Il webmaster, Piero Mazzini

Ra, 21 marzo 2018