Un importante incontro nazionale di associazioni e movimenti
…per una politica dei diritti, a cui Femminile Maschile Plurale ha aderito e partecipa.
Quando
Il giorno 8 settembre a Rimini giornata di incontro con associazioni e movimenti della società civile per unire le voci contro odio e intolleranza.
Chi ha organizzato l’evento e perché
Rebel Network, associazione culturale di promozione e valorizzazione di una politica femminista e dei diritti, in partnership con l’Associazione Rompi il Silenzio Onlus, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, organizza il Network Day, giornata di incontro tra associazioni e movimenti organizzati della società civile.
L’evento nasce dalla preoccupazione di assistere senza adeguate reazioni ad una deriva violenta e intollerante nei confronti del disagio umano e sociale, ma anche più semplicemente incapace di accogliere le differenze di ciascun individuo.
Razzismo, omofobia, misoginia, intolleranza, oggi sembrano poter contaminare pericolosamente la cultura e il pensiero di un’intera nazione.
A questa inaccettabile ondata di egoismo, aggressività e violenza, Rebel Network e tante altre realtà, condividendo come valori irrinunciabili quelli della Costituzione democratica e dell’antifascismo, vogliono opporsi attivamente, ciascuna nel proprio settore e con la propria unicità.
Le associazioni presenti vorranno quindi ascoltarsi e confrontarsi, nella certezza che sia necessario un lavoro comune di comunicazione e azione, per essere influenti su politica e decisori.
Per queste ragioni Rebel Network, rete di ispirazione femminista e inclusiva di ogni diversità di genere, ha voluto chiamare a raccolta le associazioni e i movimenti organizzati della società civile.
Unire le voci e fare rete per un futuro differente è l’esigenza più potente condivisa ad oggi da un numero straordinario di adesioni: oltre ottanta, provenienti da diversi ambiti e luoghi d’Italia.
Chi partecipa
Oltre cento associazioni aderenti finora, tra cui Greenpeace Italia e Amnesty International.
Fra le associazioni che hanno aderito spiccano:
- Greenpeace Italia;
- Amnesty International;
- Agedo Nazionale;
- Dire Donne in Rete contro la violenza;
- Laiga Ass. Naz. Ginecologi non obiettori;
- Assist Ass. Naz. Atlete.
Al Network Day hanno aderito anche realtà internazionali tra cui:
- International Planned Parenthood Federation European Network IPPFEN (Bruxelles);
- Time for Equality (Lussemburgo);
- Gender & Policy Insight di Cambridge;
Nel corso dell’evento interverranno alcuni ospiti, scelti per l’impegno sociale che hanno saputo profondere e per la rilevanza delle loro azioni nel campo dei diritti.
Sede dell’evento
L’evento si svolgerà a Rimini nel Teatro degli Atti e l’inizio dei lavori è previsto alle 9,30 con termine alle 18.
Per partecipare e intervenire al Network Day come associazioni o movimenti, ma anche come semplici auditori, è necessario scrivere alla segreteria organizzativa dell’evento
o contattare l’info line 3498332768
Scarica la locandina in formato PDF