Seminario dell’antropologa Annamaria Rivera a Ravenna

Il contesto in cui si pone la nostra iniziativa

Ricordiamo che il 25 novembre 2019 è stata istituita la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In occasione di tale ricorrenza, la Regione ha dato avvio alla campagna nazionale che coinvolge il territorio regionale e i suoi enti, Comuni, Città metropolitane ed Unioni dei Comuni nell’implementazione, comunicazione e monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 nelle nostre città.

“L’Agenda 2030 nelle nostre città” è una campagna di comunicazione che si articola prevalentemente sul web, attraverso la diffusione a livello nazionale di contenuti multimediali originali prodotti ad hoc, e sul territorio, attraverso momenti di incontro e formazione, eventi ed iniziative per informare, educare e sensibilizzare la cittadinanza, la società civile, le autorità locali, funzionari pubblici su quattro obiettivi di sviluppo sostenibile:

  1. la parità di genere;
  2. la lotta al cambiamento climatico;
  3. le città sostenibili, inclusive e resilienti;
  4. le società pacifiche e inclusive.

Un focus particolare è stato posto sul tema trasversale delle migrazioni internazionali. La filosofia del progetto è che solo attraverso la partecipazione e l’inclusione – senza lasciare nessuno indietro – è possibile un vero cambiamento per raggiungere gli Obiettivi globali.

Il Seminario con Annamaria Rivera

l’Associazione Femminile Maschile Plurale, l’Associazione Casa Delle Donne Ravenna , e Villaggio Globale Innovazione Sociale hanno aderito al progetto proponendo il Seminario di dialogo con Annamaria Rivera a partire dal suo recente libro (edizioni Dedalo 2020), Un’opera che aiuta a riflettere su quanto ci circonda. Per decostruire pre-concetti, per fare attenzione alle parole, per svelare i nessi persistenti tra specismo, sessismo e razzismo. Il seminario, aperto al pubblico, è pensato in particolare per gli operatori dei servizi sociali e culturali che accolgono “lo straniero”.

L’evento si terrà presso la Rocca Brancaleone a Ravenna il 21 agosto dalle 18.00 alle 20.00
Il testo verrà donato alle biblioteche del sistema urbano di Ravenna.
Conduce l’incontro Maria Paola Patuelli.

Iscrizioni: redazione@femminilemaschileplurale.it

*Credits: Foto di Omar Lopez su Unsplash

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.